A tu con suor Monia Alfieri – LA SCUOLA CI SALVERÀ. CHI SALVERÀ LA SCUOLA?

Marino-nuove-aule

Con la partecipazione dell’on. Valentina APREA (FI), Commissione Cultura, scienza e istruzione della Camera.

Puntata di venerdì 21 maggio, ore 17.30

ASCOLTA IL PODCAST

La pandemia ha messo in evidenza da una parte l’importanza della scuola per il sistema paese, dall’altra tutti i limiti del nostro sistema educativo. Questo è il momento della ripartenza: al legislatore il compito di fare tesoro dell’esperienza acquisita e degli errori commessi per rinnovare il sistema scolastico del nostro Paese. Il decreto sostegni-bis ha stanziato 350 milioni di euro per le scuole statali e altri 50 milioni per le scuole paritarie. E’ un buon inizio, ma non basta. I dati forniti da suor Monia Alfieri ci indicano una delle priorità da perseguire nei prossimi mesi: garantire il pluralismo educativo su tutto il territorio nazionale. Da questo punto di vista, è necessario agire soprattutto in quelle regioni del Sud che oggi, a seguito delle conseguenze della pandemia, sono in maggiore sofferenza.

“Peggio di questa crisi” – ha detto Papa Francesco – “c’è solo il dramma di sprecarla”. In tal senso, le dichiarazioni dell’on. Valentina Aprea, manifestano una rinnovata consapevolezza della politica su queste tematiche e sulle priorità da perseguire. A quanto pare, questa volta si sta procedendo, tutti insieme, nella giusta direzione.

Buon ascolto…

I DATI DELLA SCUOLA – a cura di suor Monia Alfieri

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su linkedin
LinkedIn

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

La Radio che Ascolta prima di essere Ascoltata!

SOSTIENI RADIO SPARLAMENTO

ABBIAMO BISOGNO DEL TUO AIUTO PER POTER CONTINUARE AD  OFFRIRE UN’INFORMAZIONE LIBERA,  INDIPENDENTE E COMPETENTE. UN CONTRIBUTO MINIMO POTRÀ FARE LA DIFFERENZA PER IL NOSTRO LAVORO.